AREA TELECOMUNICAZIONI
Home

Risorse correlate

Home

Mag 4, 2015

Problemi di accesso alla webmail


  1. Anomalie nella fruizione della webmail
Categoria: Ultime notizie
Inserito da: dobarbaro

Dalla scorsa settimana si sta verificando, in modo non sistematico, un problema di accesso alle pagine web di gestione delle caselle di posta elettronica di Ateneo (webmail.uniroma3.it). Il problema è dovuto ad alcune modifiche apportate dall’operatore che gestisce il sistema, tali da rendere necessario il rinnovo delle informazioni eventualmente archiviate nel browser. E’ possibile risolvere il malfunzionamento cancellando la cronologia del browser di navigazione utilizzato.

Di seguito indichiamo la modalità di pulizia della cronologia per i browser più diffusi:​

Microsoft Internet Explorer:

  1. selezionare “Elimina cronologia esplorazioni” dal menu “Strumenti”;
  2. attendere il messaggio di avvenuta cancellazione;
  3. riavviare il browser e accedere normalmente da http://webmail.uniroma3.it

Mozilla Firefox:

  1. selezionare “Opzioni” dal menu “Strumenti”;
  2. scegliere la scheda “Privacy” e selezionare dal menu a tendina l'opzione "non salvare la cronologia";
  3. riavviare il browser e accedere normalmente da http://webmail.uniroma3.it.

- Su computer Mac le opzioni di cronologia sono raggiungibili selezionando "Preferenze" dal menu "Firefox" posto in alto a sinistra.

Google Chrome:

  1. cliccare sull’icona menu posto alla destra della barra degli indirizzi e selezionare l’opzione “Cronologia”;
  2. scegliere l’opzione “Cancella dati di navigazione” dopo aver selezionato le caselle “Cronologia di navigazione” e "Cookie e altri dati di siti e plug-in";
  3. dall'icona menu andare in Impostazioni e scegliere Privacy;
  4. se non è presente l'opzione Privacy, scorrere verso il basso e cliccare su Mostra impostazioni avanzate per visualizzare l'opzione;
  5. pigiare sul pulsante "Impostazioni contenuti" e selezionare “Memorizza dati locali solo fino alla chiusura del browser” nella sezione cookie;
  6. riavviare il browser e accedere normalmente da http://webmail.uniroma3.it.

Safari su iPad e iPhone:

  1. accedere alle Impostazioni di iOS (icona con ingranaggio grigio sulla schermata di home), scorrere verso il fondo la schermata che si apre e selezionare Safari;
  2. scorrere nuovamente verso il fondo e selezionare “Cancella dati siti Web e cronologia” e in seguito “Cancella dati e cronologia”;
  3. riavviare il browser e accedere normalmente da http://webmail.uniroma3.it.

 

^ Top