AREA TELECOMUNICAZIONI
E-Mail » FAQ e guide » Configurazione della PEC su Outlook

Risorse correlate

Configurazione della PEC su Outlook

Questa breve guida illustra come configurare correttamente Outlook per la Posta Elettronica Certificata. Versioni precedenti di Outlook possno presentare immagini delle impostazioni di configurazione leggermente diverse, in questo caso è possibile selezionale le opzioni in base al loro nome che rimane identico o simile alle versioni più aggiornate.

1 Avviare Outlook e fare click sul menu "File" in alto a sinistra.

2 Selezionare Aggiungi account come indicato dalla freccia in figura.

3 Selezionare l'opzione "Configurazione manuale o tipi di server aggiuntivi" e cliccare su Avanti.

4 Selezionare l'opzione POP o IMAP e cliccare su Avanti.

5 Impostare i parametri come nella figura sottostante sostituendo "indirizzopec@ateneo.uniroma3.it" con l'indirizzo PEC completo che si vuole configurare. Successivamente cliccare sul tasto "Altre impostazioni" per settare le impostazioni avanzate.

6 Cliccare sulla linguetta "Server della posta in uscita" e selezionare i parametri come in figura, indicando nel campo "Nome utente" l'indirizzo PEC completo che si vuole configurare.

7 Impostare i parametri con i valori riportati nella figura seguente avendo cura di selezionare dalle apposite tendine il tipo di crittografia "SSL". Successivamente cliccare su "OK" per tornare alla finestra di configurazione generale.

8 La configurazione è quasi terminata, cliccando sul pulsante "Avanti" il client eseguirà un test.

9 Se il test avrà esito positivo si otterranno i due "baffetti verdi" come di seguito. A questo punto si potra cliccare su chiudi.

10 La configurazione è terminata. Cliccando su "Fine" si potrà iniziare ad utilizzare l'account PEC su Outlook come una casella di posta elettronica ordinaria.

Per supporto:
https://helpdesk.uniroma3.it/IT/index.php
supporto.pec @uniroma3.it .

^ Top