AREA TELECOMUNICAZIONI
Smartcard » Sblocco PIN

Risorse correlate

Sblocco PIN (solo smart card ARUBAPEC)

 

In caso di blocco del PIN della smart card procedere come segue:

Prerequisiti:

  1. Possesso della smart card e della scratch card (quella di colore bianco-arancio), contenente i codici PIN, PIK e codice utente;
  2. Lettore di smart card correttamente installato sul pc;
  3. Un qualsiasi programma di firma che prevede la possibilità di sbloccare il PIN. In genere tutti i programmi prevedono questa possibilità. Qualora sprovvisti del programma di firma è possibile scaricarlo dalla pagina apposita "DRIVER E SOFTWARE" presente su questo portale.

 Sblocco del PIN:

  1. Aprire il programma e se necessario aggiornare la lista delle Certification Authority e della versione del programma (n.b.: in alcuni casi, dopo tali aggiornamenti, viene chiesto il riavvio del programma);
  2. Cercare all'interno del menu "sblocco PIN" o similare (può variare a seconda del software uitilizzato);
  3. Cliccare su "sblocco PIN" e quando richiesto inserire il PUK e due volte un PIN a piacimento (anche quello presente sulla scratch card se si ritiene);

Note:

  1. In caso di blocco del PUK sarà necessario richiedere una nuova smart card;
  2. In caso di problemi, l'Ufficio sicurezza, Posta Elettronica e Utenti si rende disponibile a effettuare lo sblocco del PIN presso i propri uffici, previo appuntamento. In questo caso contattare l'ufficio tramite i recapiti indicati nella pagina "Supporto smart card".

AREA TELECOMUNICAZIONI - Ufficio Sicurezza, Posta Elettronica e Utenti.

 

 

^ Top