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Risorse correlate

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 AVVISI

 

Per le urgenze si prega di aprire un ticket sull'helpdesk (http://helpdesk.uniroma3.it) dell'ateneo.

 

Smarrimento della smart card o del kit per la firma digitale remota

In caso di smarrimento della smart card e/o del kit per la firma digitale si invita a procedere con urgenza come indicato nella pagina web dedicata alle revoche (http://areatlc.uniroma3.it/index.php?page=introduzione), raggiungibile anche dal menu a sinistra.

 

Come richiedere una smart card:

Per qualsiasi richiesta inerente le smart card (nuova richiesta, verbalizzazione on-line, mandato informatico, accesso ai varchi, etc.), si prega di fare ferimento all'helpdesk d'ateneo  (http://helpdesk.uniroma3.it/), seguendo gli appositi percorsi.

Si ricorda che l'invio di una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità è condizione indispensabile per la produzione delle smart card, in quanto il documento deve essere archiviato su programma apposito prima della richiesta e produzione della smart card.

Si rammenta che le richieste per le nuove smart card devono passare per gli uffici preposti, ovvero esclusivamente per l'Ufficio Identità Digitali (ex Ufficio Sicurezza Posta Elettronica e Utenti), ai seguenti recapiti:

tel.: 06/57332856 (interno 2856) o 06/57332408 (interno 2408);
email: smartcard@tlc.uniroma3.it

Procedure  per richiedere una nuova smart card (Docenti "esterni"):

Il personale esterno deve rivolgersi alle Segreterie didattiche dei rispettivi dipartimenti ovvero dove attivate presso le scuole.

Verifica della scadenza dei certificati contenuti sulla smart card (*):

1) Inserire la smart card nel lettore;
2) Aprire un programma di firma correttamente installato sul proprio personal computer (es.: File Protector);
3) cliccare sul bottone preposto alla verifica;
4) inserire il codice PIN quando richiesto;
5) Visualizzare il certificato e verificare la scadenza dei certificati;

(*): PREREQUISITI: utilizzare un pc dotato di lettore di smart card, dei driver necessari e di un programma di firma.

Come distinguere la smart card:

Sul fronte/retro delle smart card è stampato un "seriale esterno".
Il seriale esterno delle smart card emesse da ArubaPEC S.p.A. è composto da una sequenza di 16 caratteri numerici (es.:743 005 123 401 123 4).
Il seriale esterno delle smart card emesse da Postecom S.p.A. è composto da una sequenza di 22 caratteri alfanumerici (es.:ST32K-1234000000001234).

Note sulla verifica dei file firmati:

Se durante la verifica di un file firmato, per esempio utilizzando il link alla pagina della Certification Authority Postecom S.p.A. (https://postecert.poste.it/verificatore/servletverificatorep7m?tipoOp=10), compare il seguente messaggio, il file firmato è da ritenersi non conforme alla normativa:

Per ulteriori informazioni in merito alle normative vigenti in materia si rimanda al portale dell'Ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (ex-DigitPA) .

Verifica dei file firmati:

La verifica dei files firmati può avvenire sia tramite i portali delle C.A., sia utilizzando i programmi di firma digitale installati sul proprio pc; in genere i file firmati digitalmente generalmente hanno l'estensione .p7m.

 

AREA TELECOMUNICAZIONI. Ufficio Identità Digitali (ex Ufficio Sicurezza, Posta Elettronica e Utenti).

 

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