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 AVVISI

 

Smarrimento della smart card o del kit per la firma digitale

In caso di smarrimento della smart card si invita a procedere con urgenza come indicato nella pagina web dedicata alle revoche (http://areatlc.uniroma3.it/index.php?page=introduzione), raggiungibile anche dal menu a sinistra.

 

Come richiedere una smart card:

Per qualsiasi richiesta inerente le smart card (nuova richiesta, verbalizzazione on-line, mandato informatico, accesso ai varchi, etc.), si prega di fare ferimento all'helpdesk d'ateneo  (http://helpdesk.uniroma3.it/), seguendo gli appositi percorsi.

Si ricorda che l'invio di una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità è condizione indispensabile per la produzione delle smart card, in quanto il documento deve essere archiviato su programma apposito prima della richiesta e produzione della smart card.

Si rammenta che le richieste per le nuove smart card devono passare per gli uffici preposti, ovvero esclusivamente per l'Ufficio Sicurezza Posta Elettronica e Utenti, ai seguenti recapiti:

tel.: 06/57332856 (interno 2856) o 06/57332408 (interno 2408);
email: smartcard@tlc.uniroma3.it

Pertanto non si darà corso a richieste destinate ad altre strutture non competenti (Segreterie didattiche e Scuole a parte). 

Procedure  per richiedere una nuova smart card (Docenti "esterni"):

Il personale esterno deve rivolgersi alle Segreterie didattiche dei rispettivi dipartimenti ovvero dove previste presso le scuole.

Verifica della scadenza dei certificati contenuti sulla smart card (*):

1) Inserire la smart card nel lettore;
2) Aprire un programma di firma correttamente installato sul proprio personal computer (es.: File Protector);
3) cliccare sul bottone preposto alla verifica;
4) inserire il codice PIN quando richiesto;
5) Visualizzare il certificato e verificare la scadenza dei certificati;

(*): PREREQUISITI: utilizzare un pc dotato di lettore di smart card, dei driver necessari e di un programma di firma.

Come distinguere la smart card:

Sul fronte/retro delle smart card è stampato un "seriale esterno".
Il seriale esterno delle smart card emesse da ArubaPEC S.p.A. è composto da una sequenza di 16 caratteri numerici (es.:743 005 123 401 123 4).
Il seriale esterno delle smart card emesse da Postecom S.p.A. è composto da una sequenza di 22 caratteri alfanumerici (es.:ST32K-1234000000001234).

Note sulla verifica dei file firmati:

Se durante la verifica di un file firmato, per esempio utilizzando il link alla pagina della Certification Authority Postecom S.p.A. (https://postecert.poste.it/verificatore/servletverificatorep7m?tipoOp=10), compare il seguente messaggio, il file firmato è da ritenersi non conforme alla normativa:

Per ulteriori informazioni in merito alle normative vigenti in materia si rimanda al portale dell'Ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (ex-DigitPA) .

Verifica dei file firmati:

La verifica dei files firmati può avvenire sia tramite i portali delle C.A., sia utilizzando i programmi di firma digitale installati sul proprio pc; in genere i file firmati digitalmente hanno l'estensione .p7m.

 

AREA TELECOMUNICAZIONI. Ufficio Sicurezza, Posta Elettronica e Utenti.

 

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