AREA TELECOMUNICAZIONI
Telefonia » Telefonia fissa

Risorse correlate

Telefonia fissa

In queste pagine sarà possibile trovare informazioni e approfondimenti relativi ai servizi di telefonia fissa dell'Ateneo.

All'interno dell'Ateneo, l'Area Telecomunicazioni gestisce una rete di centrali telefoniche costituita da tredici nodi, attraverso i quali sono garantiti i collegamenti tra le strutture interne e verso l'esterno. In particolare è possibile comunicare grazie a una sistema di collegamenti proprietario, utilizzando esclusivamente numerazione breve, tra le varie sedi di Ateneo senza la corresponsione di costi di traffico a compagnie telefoniche.

I servizi di comunicazioni telefoniche da e verso l'esterno sono forniti da Fastweb.

È attivo, parallelamente a quello tradizionale, anche un servizio di telefonia fissa su VoIP in costante via di sviluppo.

In caso di nuova richiesta di linee telefoniche fisse è necessario aprire una richiesta sull'hekp desk di ateneo. Nella richiesta deve essere ben specificato l'uso della nuova linea e la sua esatta ubicazione. Per procedere alla lavorazione è necessario che la richiesta sia autorizzata (clicca qui) dal responsabile della struttura (capo area, direttore dipartimento, ecc.); la suddetta autorizzazione va inviata mezzo fax presso il nostro ufficio al numero 06/57332145; si fa presente che senza l'autorizzazione del responsabile della struttura non si procederà alla lavorazione della richiesta.

In caso di spostamenti, di guasti o malfunzionamenti su linee telefoniche fisse è necessario aprire una richiesta sull'helpdesk di ateneo.

Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro comporre il numero di interno corrispondente alle ultime 4 cifre del numero esteso. Per esempio se il numero esteso è 06/57332617 il numero di interno corrispondente è 2617.

Profili di abilitazione di telefonia fissa

^ Top