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E-Mail » Posta elettronica di ateneo

Risorse correlate

Posta elettronica di ateneo

L'accesso alla casella di posta e' regolato attraverso l'account di dominio ed e' caratterizzato da uno spazio disponibile di 50 GB per ciascuna casella, un servizio calendario ed attività centralizzato e condivisibile ed un sistema autonomo di inoltro della posta

Richiesta di una casella di posta elettronica

Per ottenere una casella di posta elettronica di Ateneo nominativa occorre:

  1. richiedere le credenziali di dominio (qualora non ancora possedute) seguendo le procedure indicate alla pagina http://asi.uniroma3.it/page.php?page=Account_D;
  2. una volta in possesso delle credenziali è possibile richiedere l'attivazione della casella nominativa utilizzando la piattaforma di helpdesk all'indirizzo: https://helpdesk.uniroma3.it/IT/index.php , selezionando da i menu a tendina Servizio "Posta Elettronica" e Problema "Richiesta nuova casella".

Per richiedere una casella di posta intestata ad una struttura o ad un servizio basta seguire direttamente la procedura come indicato al precedente punto 2.

WebMail

La Webmail è una applicazione web che permette di gestire una casella di posta elettronica ovunque vi sia una connessione ad Internet. Attraverso il servizio webmail di Ateneo si possono:

La webmail e' raggiungibile all'indirizzo http://webmail.uniroma3.it

NB:Una connessione ad internet lenta può influire in maniera negativa sulla funzionalità del servizio.

Fruizione della posta da dispositivi

Gli utenti possono fruire del servizio di posta elettronica attraverso i propri dispositivi (Computer, Smartphone, Tablet, ecc...) opportunamente configurati secondo uno dei seguenti metodi (il consigliato e' Exchange):

Perche' conviene utilizzare Exchange?

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